domenica 21 settembre 2014

I saluti della nostra psicologa Chiara ci portano a riflettere...



K. Hearing 1988

Ci ha donato questa bella frase, il cui senso muove il suo lavoro con i bambini, Chiara Toma, la nostra preziosa psicologa, che accompagna i percorsi individuali e familiari dei bambini e dei genitori,  e per la quale ci auguriamo un repentino rinnovo del contratto!!!
Concludeva con le parole di Korczack  una mail di saluti estivi rivolta ai ragazzi , alle mamme e ai papà "che hanno iniziato a giocare e a parlare di emozioni" con lei...
Noi vogliamo con questa stessa frase salutare il nuovo anno scolastico e terapeutico...



"Dite: è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione.
Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccolo. Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli."
J. Korczak



Janusz  Korczack, autore di "Quando ridiventerò bambino" (1996), da cui sono tratte queste parole, nasceva a Varsavia nel 1878  da una famiglia ebrea. Era pediatra, ma al tempo stesso grande studioso, pedagogo, scrittore e poeta. Morì nel campo di concentramento di Treblinka  insieme ai 200 bambini che erano ospitati a Varsavia nella Casa dell'Orfano, da lui stesso fondata e diretta per trent'anni. 
 Korzack si era accorto che 'benessere, crescita e stato di salute rappresentano per il bambino un'unica realtà inscindibile. [...] Egli giunse a considerare limitante doversi occupare soltanto della patologia; per lui esercitare la pediatria rischiava di diventare un ostacolo per una comprensione più profonda del bambino e del suo mondo. Maturò, quindi, l'idea che, per aiutare i bambini a crescere, occorreva considerarli nella loro globalità e integrità, unificando i saperi della medicina, della psicologia, della pedagogia, della sociologia, ma anche della storia, della poesia, della religione...'1
Un messaggio profondo, che ci tocca da vicino e che veramente racchiude in sé il senso del lavoro di Chiara con i bambini e con i genitori, come sa chi la conosce.

1 http://www.vocidibimbi.it/Mondobimbo/Ruotalibera/Bambino_Korczak.htm

Nessun commento: