mercoledì 10 settembre 2014

Casciana terme, 7 Settembre 2014 - 4

Il nostro presidente Igor così conclude la serata.
Dalle sue parole emozionate ed emozionanti, 
il senso di quello che facciamo e
dove andiamo...






    Per chi non conosce l’Associazione, A.R.A. sta per  “ASSOCIAZIONE RIABILITAZIONE E APPRENDIMENTO”,  è una associazione  ONLUS, attiva ormai da quasi 15 anni, ed è formata dai genitori di bambini MOLTO speciali, dagli operatori del Servizio di Riabilitazione Neurocognitiva di Pisa e  da tutti coloro che  vogliono sostenerla.
L'associazione è nata per garantire ai bambini il diritto alle cure di cui necessitano e aiutare le loro famiglie; questo, soprattutto attraverso il sostegno al Centro di Riabilitazione Neurocognitiva dell’età evolutiva,  che ha sviluppato un progetto di riabilitazione  basato sul metodo del Esercizio Terapeutico Conoscitivo del prof. Perfetti e della dottoressa Puccini  e lo fa attraverso operatori competenti che da anni svolgono il proprio lavoro con  entusiasmo, grande professionalità, sensibilità e determinazione.
Questo metodo  vede il bambino come protagonista , valorizza  le sue capacità e le sue potenzialità cercando di sviluppare le connessioni tra il movimento, il linguaggio e la conoscenza lavorando anche insieme alla famiglia.

Noi siamo qui, perché,  per noi ed i nostri bambini questo aiuto è fondamentale, affinché ogni piccolo progresso possa tradursi in una qualità di vita migliore.
 Poter vedere i risultati ottenuti ci spinge anche a voler far crescere e diffondere questa metodologia riabilitativa che è unica nel panorama italiano e internazionale.

L'associazione è NO PROFIT, promuove borse di studio per terapisti e psicologi nell'ambito della Riabilitazione Neurocognitiva e sostiene il ruolo delle famiglie coinvolte in questo percorso.

Per tutto questo l'Associazione si è fatta in più occasioni portavoce nei confronti delle istituzioni preposte , in particolare dell'Azienda Ospedaliera pisana e della regione toscana di un adeguato riconoscimento e potenziamento dell'intero Servizio di riabilitazione ma con risultati solo parziali .
 I motivi sarebbero problemi amministrativi ed apparenti difficoltà fra le diverse istituzioni interessate… noi siamo DETERMINATI  a far si che le necessità speciali dei nostri bambini vadano oltre a questi problemi amministrativi. E QUESTO ANCHE GRAZIE A VOI.

1 commento:

simona ha detto...

Ciao! Volevo solo dire che è stata una serata piena di emozioni! Per me e igor è stato come stare in famiglia, la nostra grande famiglia che ci ha accompagnati nel cammino con il nostro caro Davide.
Vedere tutti questi bimbi e voi genitori...... i sorrisi, i cuori grandi da contenere un dolore e una gioia immensa al contempo.....la forza della vulnerabilità......
Ho sempre sentito che Davide, che questi bimbi speciali, sono un dono dal Cielo, per insegnarci il vero amore, quella qualità di amore che non chiede ma che dà, che ci fa entrare in contatto con il mistero della vita e la sua profondità, che aiuta a dare il giusto peso alle cose e ridimensionare le nostre vite e portare l'attenzione sull'essenziale...la bellezza di uno sguardo, di un sorriso, la grande conquista in un "piccolo" passo....Grazie