Finalità e obiettivi (STATUTO)


IL NOSTRO STATUTO









Il Comitato Direttivo è così composto:
Presidente Igor Brondino
Vicepresidente Barbara Arrighetti
Segretario Gabriele Caproni.

per contatti
                                                                                                                                                                                   


Lo Statuto dell'Associazione, redatto il 17 dicembre 2001, così recitava:


L'Associazione si impegnerà a fondo perché alcuni criteri del percorso riabilitativo siano sempre più tenuti in considerazione. Tali criteri si possono riassumere nei seguenti punti:  
  1. Tempestività dell'intervento: il rapporto tra i risultati ottenuti e l'intervento precoce è un dato ormai da molto tempo acquisito.
  2. Frequenza e qualità delle sedute di trattamento: un aspetto di importanza fondamentale che deve garantire al soggetto in età evolutiva la possibilità di mantenere e consolidare le conquiste fatte e cercare di acquisire ed esplorare tutte le potenzialità individuali, in modo che lui stesso possa sentirsi consapevole e gratificato dai propri miglioramenti.
  3. Continuità nel tempo dell'intervento riabilitativo: permette il mantenimento e l'ulteriore sviluppo di potenzialità residue, la continuità relazionale con gli operatori e con gli altri bambini, ma soprattutto la continuità di esperienze riabilitative da un punto di vista metodologico, pur tenendo conto che il processo riabilitativo è ben più ampio. Questo processo deve essere ovviamente affiancato da altre fasi costituite dal momento assistenziale  e da quello  educativo (relazioni familiari, inserimento scolastico ecc.), che in determinati momenti del recupero possono anche assumere valenza prioritaria rispetto all'intervento terapeutico specifico. 


Nessun commento: