lunedì 28 dicembre 2015

A tutti i genitori

Credo che sia cosa nota a tutti che l'A.R.A (associazione dei genitori), all'indomani del mio pensionamento, ha avanzato la proposta di finanziare un progetto teso non solo a far crescere ulteriormente le conoscenze teoriche e pratiche delle giovani colleghe, ma anche per mantenere la metodologia riabilitativa, che ha sempre caratterizzato il servizio di riabilitazione neurocognitiva dell’Azienda Ospedaliera Pisana.
 Sono stata investita in prima persona per la realizzazione di questo progetto, cosa per cui sono profondamente grata a tutti, con la speranza di esserne all'altezza.
Ho sentito pertanto il dovere di indire la riunione tenutasi il 14 Dicembre 2015 nei locali del servizio dell’azienda ospedaliera alla quale sono stati invitati i genitori dei bambini in trattamento da me fino al 30 di settembre, data della mia cessazione dal lavoro e oggi in trattamento con Giulia e Alessandra. -
 Lo scopo dell'incontro era di entrare nel merito del progetto che, d'accordo, con le colleghe, ho pensato di sviluppare nel modo seguente:  
 - Presenza periodica nelle palestre per raccogliere direttamente ogni utile informazione sulle modalità della condotta terapeutica. (per tutti i bambini!) -
 Discussione per concordare gli obiettivi e i tempi per la verifica del progetto riabilitativo per ciascun bambino. 
 - Incontri periodici con i genitori per condividere le modifiche che si vogliono ottenere e ricevere informazioni sul comportamento ed eventuali cambiamenti della patologia registrati nelle attività/gioco fuori dalla palestra. 
 - L'approfondimento teorico delle tematiche necessarie all’osservazione e le modalità d'intervento per i disturbi cognitivi e del linguaggio coerentemente con la teoria neurocognitiva. 
 - La consulenza e le indicazioni di trattamento per tutti i bambini provenienti da fuori Pisa e fuori Regione. 
 - Disponibilità, su richiesta delle colleghe, a fare una prima osservazione specificatamente sui processi cognitivi e il livello di acquisizione del linguaggio per quei bambini che a oggi sono in trattamento "globale".
 Credo di avervi detto ogni cosa e sono comunque disponibile al confronto sui vari punti del progetto! 
 A presto e di nuovo affettuosi auguri di Buona Fine E Buon Principio a tutti e in particolare ai vostri bambini - rita

Nessun commento: