mercoledì 5 settembre 2012

E.T.C




La Riabilitazione è un processo di apprendimento in condizioni patologiche, volto a sviluppare nel bambino ogni possibile potenzialità di autonomia allo scopo di arrivare a creare la migliore qualità di vita possibile per lui e per la sua famiglia.
La Riabilitazione Cognitiva e, in particolare, il modello teorico dell'Esercizio Terapeutico Conoscitivo (E.T.C.) danno estrema importanza all'esperienza terapeutica, mirata e specifica, facendo riferimento ad un modello di sviluppo interattivo, che tiene nella massima considerazione le capacità propositive del bambino, consentendo così di mettere in risalto il gioco di relazioni che il bambino instaura, evidenziando le connessioni tra movimento, linguaggio e conoscenza. 
L'adulto svolge la sua funzione educativa promuovendo, indirizzando e regolando gli interessi e le attività del bambino. Allo stesso modo il riabilitatore, utilizzando le proprie conoscenze sulle patologie e sulla riorganizzazione dopo l'evento lesionale, può stimolare, orientare, suggerire le "strade" per superare i limiti imposti dalle patologie.
Tutto ciò si realizza con l'esercizio, durante il quale vi è un continuo scambio di messaggi impliciti ed espliciti tra il bambino e l'operatore, che ha quindi il compito di creare un rapporto cooperativo. Sarà nell'ambito e nelle dinamiche di questo rapporto che andranno ricercati i cambiamenti significativi del comportamento del bambino attraverso l'attivazione di elementi più o meno complessi, facenti parte di una base comune costituita da linguaggio, percezione e azione. 





Nessun commento: