mercoledì 5 settembre 2012

Chi siamo

A.R.A. è un'associazione di genitori di bambini con bisogni speciali che, attraverso una stretta collaborazione con operatori del settore, intende proporsi come punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nelle tematiche della riabilitazione; vuole promuovere, inoltre, il ruolo della famiglia come protagonista delle scelte e dello sviluppo del progetto riabilitativo dando voce al disagio familiare che si esprime nella difficoltà a capire dove e come muoversi affinché il bambino possa usufruire di servizi che mirino ad un recupero funzionale adeguato. Accanto a questa richiesta ce n'è un'altra, silenziosa, di non facile comprensione: la necessità di essere aiutati a rivalutare e a recuperare il ruolo di genitori in maniera serena, attraverso la comunicazione e la collaborazione con altre famiglie che vivono la stessa realtà e con operatori preparati.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Cari genitori,
sono la dott.ssa Chiara Toma, una psicologa e psicoterapeuta che collabora da qualche anno con il Servizio di Neuroriabilitazione Cognitiva dell'Età Evolutiva presso l'ospedale Santa Chiara.
Vi lascio un commento perchè quella "richiesta silenziosa, di non facile comprensione" di cui si parla in questo articolo mi sta particolarmente a cuore: credo infatti che, per garantire ai bambini con bisogni speciali il pieno sviluppo delle loro capacità cognitive, emotive ed affettive, sia di primaria importanza offrire uno spazio di ascolto, di riflessione e di sostegno anche alle loro famiglie, che quotidianamente si trovano a dover fronteggiare e gestire i mille piccoli/grandi problemi quotidiani della crescita.
Sulla base di questa convinzione cerco di portare avanti il mio lavoro, che proprio per questo si sviluppa su due "fronti": da un lato, quello di aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e a potenziare tutte le loro risorse e ricchezze cognitive ed emotive, che spesso sono "oscurate" dalla convinzione di essere poco intelligenti e di "non potercela fare"; dall'altro, di offrire alle loro famiglie uno spazio in cui ritrovare e ricostruire quel senso di competenza genitoriale che è un complemento importante all'intervento individuale sui bambini.
Mi sento quindi molto vicina alle vostre idee, e credo che un atteggiamento aperto alla discussione e alla condivisione come il vostro sia presupposto fondamentale per rinnovarsi e arricchirsi.
Un saluto!

Chiara Toma

Genitori A.R.A ha detto...

Grazie per questo intervento e per il lavoro svolto ogni giorno. La poca dimestichezza con il blog ha fatto sì che questo post (prezioso perché fa luce su un lavoro silenzioso, svolto con delicatezza, di accompagnamento verso la consapevolezza e le opportunità del riconoscimento e della riabilitazione emotiva) passasse un po' inosservato. si cercherà di rimediare con una pubblicazione sulla home page, in modo da dare anche una maggiore visibilità al servizio ;)
Grazie di cuore